privacy policy

ISTITUTO ANALISI MEDICHE IAMA – INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 E 14 DEL RGDP

PER I DATI RACCOLTI DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE PRESSO L’INTERESSATO

 

Il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGDP) agli artt. 13 e 14, commi 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. a/f.

Titolare del trattamento è IAMA S.R.L. sita in PRATO, VIA PISTOIESE, 613/2, PEC: iama@pec.iamasrl.it, EMAIL: direzione@iama.prato.it, TEL. 0574433466, FAX: 0574605873.

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD o DPO) PEC: dpo.cnatoscanacentro@cert.cna.it EMAIL: dpo@cnatoscanacentro.it

Si informa che il trattamento dei dati personali raccolti dal Laboratorio è finalizzato:

  • all’esecuzione di indagini diagnostiche atte a rilevare lo stato di salute dell’interessato;
  • agli adempimenti legislativi in materia di conservazione dei dati derivanti da attività sanitaria;
  • agli adempimenti amministrativo-contabili connessi alla gestione delle attività istituzionali;
  • compimento di ricerche di mercato, invio di materiale pubblicitario, attività promozionali con modalità automatizzate (e-mail o sms).

La raccolta dei dati personali e successivo trattamento, e in particolare quelli riguardanti la salute che richiedono l’acquisizione del consenso scritto dell’interessato, viene effettuata ai fini della formulazione della diagnosi e per la cura della salute, nonché per gli adempimenti dei connessi obblighi di legge. In caso di rifiuto da parte dell’interessato, questa struttura potrebbe non essere in grado di erogare la prestazione richiesta.

La presente informativa è resa per i dati raccolti direttamente presso l’interessato (art. 13) o raccolti presso terzi (art. 14) nei limiti e nei modi stabiliti dalle norme sulla loro conoscibilità;

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto professionale, d’ufficio e della riservatezza ed in forma anonima nell’ipotesi di ricerca scientifico-statistica, a mezzo di strumenti manuali e/o informatici/telematici (es.: fax, e-mail…), ed i dati verranno custoditi in modo da garantire la sicurezza degli stessi.

I dati personali di cui sopra potranno essere comunicati alle sole categorie di soggetti di seguito indicate: ente poste o altre società di recapito della corrispondenza, banche ed istituti di credito, società di recupero crediti, studi legali, imprese di assicurazione, società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche, studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di imprenditori che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali.

I dati sensibili potranno essere comunicati al servizio sanitario nazionale per le prestazioni convenzionate, al ministero dell’economia e delle finanze per le dichiarazioni dei redditi precompilate, ai medici autorizzati alla consultazione dei referti ed ai soggetti da lei autorizzati mediante delega firmata. I dati personali e sensibili potranno essere comunicati a laboratori di analisi esterni (es. Synlab) che agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati ed a strutture a loro collegate che saranno nominate da quest’ultimi responsabili esterni. In altri casi i laboratori invece agiranno come responsabili esterni al trattamento dei dati personali (es. Usl). I dati personali e sensibili non saranno diffusi.

All’interno della nostra struttura potranno venire a conoscenza dei dati personali: incaricati della manutenzione e/o riparazione degli strumenti informatici, gli addetti alla contabilità ed alla fatturazione, gli addetti alla commercializzazione dei beni/servizi, gli incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti, i medici che svolgono attività specialistica presso la nostra struttura, gli infermieri, i lavoratori autonomi, a progetto, occasionali.

Il periodo di conservazione dei dati personali contenuti nelle banche dati riguardante:

  • trattamenti precontrattuali/contrattuali su istanza dell’interessato volti alla redazione del contratto o dell’offerta commerciale di potenziali clienti à è di 1 anno;
  • obblighi di legge à è di 10 anni;
  • gestione del contenzioso amministrativoà è di 10 anni;
  • potenziali clienti (dati di persone fisiche, alcuni dati riferiti a società di persone) nell’ambito delle finalità di marketing o pubblicità à è di 3 anni;
  • indagini diagnostiche atte a rilevare lo stato di salute dell’interessato à è di 3 anni;
  • adempimenti legislativi in materia di conservazione dei dati derivanti da attività sanitaria à è di 3 anni;

 

La informiamo dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

Dal momento che il nostro trattamento ha anche base giuridica sul consenso da lei prestato (art. 6, § 1, lett a o art. 9, § 2, lett. a) le è riconosciuto il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

La comunicazione dei suoi dati è requisito necessario per la conclusione della prestazione sanitaria, pertanto il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di adempiere al contratto.

Inoltre la comunicazione dei suoi dati è facoltativa ai fini di compimento di ricerche di mercato, invio di materiale pubblicitario, svolgimento di attività promozionale, pertanto il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di compiere ricerche di mercato, inviare materiale pubblicitario e svolgere attività promozionali.

 

Prato, 24/05/2018

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(Timbro e firma)