Dott.ssa Martina Orlandi

Medico specialista in Reumatologia

Martina Orlandi - Medico Specialista in Reumatologia con esperienza nelle malattie articolari degenerative

Sono un medico specialista in reumatologia con esperienza sia nelle malattie articolari degenerative (artrosi), infiammatorie (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica) sia nelle connettiviti sistemiche (sindrome di Sjögren, LES, slcerodermia).

Inoltre, mi occupo di problematiche dolorose legata alla menopausa e di osteoporosi.
Durante la mia formazione ho inoltre frequentato un master sulla riabilitazione nel paziente reumatico e questo mi ha permesso di completare la mia preparazione anche riguardo a problematiche dolorose che non derivano direttamente dalla malattia reumatologica ma sono legati ad altri problemi come problemi posturali, alterazioni della deambulazione ecc.

Ritengo infatti fondamentale la cura globale del paziente e per questo il mio approccio alla cura delle malattie reumatiche prevede accanto alla terapia farmacologica una terapia comportamentale e programmi riabilitative con metodi di riabilitazione globale specifica per il paziente. Il trattamento infatti deve essere cucito su misura sul paziente, sulle caratteristiche che la malattia ha in lui, sulle sue comorbilità , le sue abitudini, il suo lavoro e le sue esigenze familiari.

Attualmente la mia posizione lavorativa prevede sia l’attività clinica in centri privati sia attività clinica e sperimentale all’interno dell’AOUC Careggi. Inoltre, sono all’interno del Dottorato dell’Università degli studi di Firenze e questo mi consente di sviluppare progetti di ricerca personali e la partecipazione a progetti sia a livello nazionale che internazionale. Il mio campo di ricerca è incentrato principalmente sulle connettiviti sistemiche e sul coinvolgimento polmonare che spesso ne deriva. Ritengo che le conoscenze acquisite con la ricerca clinica e sperimentale siano un grande aiuto per il medico reumatologo che può applicare nella pratica clinica quotidiana le più recenti scoperte così da offrire un servizio migliore al paziente.

Patologie di interesse reumatologico
∙ Reumatismi infiammatori
∙ Connettiviti
∙ Artropatie dismetaboliche e da agenti infettivi
∙ Artrosi e delle altre forme degenerative
∙ Reumatismi extra-articolari
∙ Malattie dell’osso
∙ Sintomi reumatologici in corso di altre patologie

PER INFO E APPUNTAMENTI
TEL.0574 875678