Dott. Fabio Di Giustino

Medico Chirurgo Specialista Audiologo e Foniatra

Fabio Di Giustino - Medico Specialista Audiologo e Foniatra

Il Dott. Di Giustino si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, con votazione di 110/110 e lode.

Ha svolto il suo percorso di specializzazione presso la Cattedra di Audiologia dell’Università di Firenze – A.O.U.

Careggi, conseguendo poi la specializzazione in Audiologia e Foniatria nel 2015 presso l’Università “Sapienza” di Roma (votazione 70/70 e lode).

Attualmente svolge attività libero professionale a Firenze e Prato, dove si occupa in particolare del trattamento dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio e attività di chirurgia otologica presso il presidio ospedaliero “San Pier Damiano Hospital” a Faenza.

Campi di interesse:
• Audiologia (diagnosi e trattamento dei disturbi dell’udito, acufeni, patalogie infiammatorie acute e croniche dell’orecchio).
• Vestibologia (diagnosi e trattamento dei disturbi dell’equilibro a origine perifierica e/o centrale).
• Chirurgia Otologica (trattamento chirurgico delle perforazioni timpaniche, otiti medie croniche, otosclerosi, esostosi).

La visita AUDIOLOGICA è una visita medica specialistica finalizzata allo studio dell’orecchio a 360 gradi, nella sua funzione uditiva e vestibolare, partendo dal recettore periferico fino alle strutture neurologiche centrali.

Tra le patologie trattate si va dalla rimozione del tappo di cerume, alle otiti, le perforazioni della membrana timpanica, le varie cause di ipoacusia ed acufeni e tutte le patologie vertiginose.

La visita prevede l’esecuzione di un ESAME AUDIOMETRICO TONALE e VOCALE e di un ESAME IMPEDENZOMETRICO, fondamentali per il raggiungimento di una diagnosi accurata.

In caso di vertigini e/o sbandamenti, è necessario eseguire un ESAME VESTIBOLARE per chiarirne l’origine ed impostare le terapie del caso; la STIMOLAZIONE CALORICA e il VIDEO HEAD IMPULSE TEST permettono infine di effettuare una diagnosi molto precisa.

PER INFO E APPUNTAMENTI
TEL.0574 875678